« Torna indietro

Indicatori di posizione digitali.

ELESA, indicatori di posizione digitali sistema DD52R-E-RF per trasmettere in radiofrequenza i posizionamenti degli alberi di comando. Ideale nei cambi di formato. DD51-E, dimensioni compatte, comando diretto.

Facili da installare in modo rapido e senza la posa di cavi. Sono l’evoluzione dei tradizionali indicatori di posizione. Ideali per trasmettere velocemente dati su macchine smart dove sono richiesti frequenti cambi di formato. Minimizzano i tempi di setup, riducono i costi di fermi macchina durante i cambi di formato, contribuiscono a aumentare la produttività di un impianto, fanno risparmiare sulle risorse, migliorano l’efficienza.

Modelli DD52R-E-RF (leggi››)
Modelli DD51-E (leggi››)

Come funzionano i modelli DD52R-E-RF?
- Una volta richiamato il profilo impostato dal PLC, l'unità di controllo UC-RF trasmette la posizione posizione a ciascun indicatore DD52R-E-RF o DD51-E
- La nuova posizione viene visualizzata sul display LCD a 6 cifre 
- L'operatore imposta manualmente la posizione dei mandrini seguendo la freccia visualizzata sul display LCD (rotazione oraria/antioraria).
- Una volta che tutto il i mandrini siano impostati correttamente, l'unità di controllo UC-RF comunica al PLC della macchina che il setup è stato completato
- Il sistema impedisce l'avvio del macchina fino al completamento dell'installazione

Il controller UC-RF può collegarsi in rete con un massimo di 36 indicatori di posizione ed è compatibile Interfacce:
- RS232
- RS485
- Ethernet/IP
- Profibus
- Modbus.

La modalità di visualizzazione a 6 cifre dell'indicatore di posizione può essere selezionato dall'operatore.

Il sistema wireless DD52R-E-RF di ELESA si è aggiudicato il premio German Design Award 2023. Nella categoria “Excellent Product Deisgn – Industry”
 

Caratteristiche

Gli indicatori Wireless sono alimentati con una batteria interna della durata di 5 anni circa. La sua sostituzione avviene facilmente attraverso il coperchio frontale senza dovere smontare l’indicatore dall’albero.

Si utilizzano su alberi di comando passanti per dare valori di posizionamento assoluto o incrementale di un organo macchina.

Il display a 6 cifre garantisce un’ottima leggibilità a che a distanza e da diverse angolazioni.

Il gradi di protezione è molto elevato (IP65 o IP67). Idoneo per applicazioni anche nel settore alimentare, dove sono previsti lavaggi frequenti.

Utilizzando i 4 tasti è possibile selezionare la modalità incrementale o la modalità assoluta, selezionare l'unità di misura (mm, pollici o gradi), azzerare il contatore assoluto o caricare il valore dell'origine assoluto preimpostato e caricare il valore di offset preimpostato.

Nella modalità di programmazione, attraverso i 4 tasti funzionali, è possibile programmare la lettura dopo un giro dell'albero di comando, il senso di rotazione, l'orientamento del display, la risoluzione (numero di cifre decimali visualizzate), il valore dell'origine e dell'offset, la velocità max di rotazione e impostare le funzioni dei tasti tra differenti opzioni disponibili.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Come funzionano i modelli DD51-E?

Il sistema DD51-E ha le stesse caratteristiche del modello DD52R-E-RF ma:
- a comando diretto
- con dimensioni ancora più compatte
- display a 5 cifre

Altre caratteristiche meccaniche ed elettriche compatibili con i modelli a radiofrequenza DD52R-E-RF 


Per ogni altra informazione: alessandrozola@franciacatene.it
 
Contattaci per qualsiasi richiesta o consiglio. Siamo al Tuo servizio: info@franciacatene.it

TECHNICAL FOCUS